Sto caricando…
  • RICERCA E SVILUPPO

    RICERCA E SVILUPPO

    Per soluzioni innovative nel campo dell'Economia Circolare e delle Green Technologies

  • INNOVAZIONE SENZA PRECEDENTI

    INNOVAZIONE SENZA PRECEDENTI

    Un progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzato all’individuazione di tecnologie innovative nel settore Plastic to Fuel.

LIFENERGY ITALIA

LIFENERGY è un’azienda che si occupa di tecnologia pulita e realizza progetti di ricerca e sviluppo industriale nell’ambito della circular economy e delle green technologies, anche in collaborazione con Istituti di ricerca, riconosciuti a livello locale, nazionale e internazionale.

È il primo impianto industriale Plastic-to-Fuel per produrre, dalla plastica non riciclabile, un carburante conforme alle norme vigenti e utilizzabile nei motori, costituisce il progetto presentato alla Provincia Autonoma di Trento dalla FIRMIN S.r.l. Società da oltre quarant’anni presente nel contesto industriale di Lavis. Nasce così la LIFENERGY ITALIA S.r.l. che con la collaborazione della Fondazione Bruno Kessler e del Consorzio CINSA, ha realizzato il primo impianto su scala industriale per la riconversione di 5.000 tonn/anno di plastica non riciclabile, in olio combustibile adatto anche per autotrazione con una resa prossima al 90%.

Il consequenziale insediamento produttivo permette di raggiungere livelli di assoluta importanza a livello nazionale e oltre. “L’attrattività del Trentino e le sinergie con i partners sono stati i fattori base che ci hanno indotto a realizzare questo investimento all’interno del nostro territorio ricco di competenze tecniche”, ha dichiarato Minzocchi Nicola, Proprietario, assieme alla propria Famiglia, di FIRMIN e suo A.D. Infine l’ing. Maurizio Azzolini, A. D. di Lifenergy Italia, evidenzia la lungimiranza di imprenditori che sanno proporre soluzioni mirate al business ma anche al progressivo risanamento di un ambiente ad oggi in costante degrado.

Il progetto, caratterizzato da innovazione tecnologica, si sviluppa con un processo su scala industriale senza precedenti in Italia. Lifenergy Italia potrà essere presente su nuovi siti produttivi in location sul territorio italiano, in parte già individuate, sia direttamente che in partnership con eventuali soci.

Abbiamo un sogno che si sta avverando:

Realizzare un impianto industriale che abbia come finalità lo
scarto zero”